POLITICA AZIENDALE

La Direzione è impegnata nel miglioramento del sistema di gestione aziendale, al rispetto della legislazione ambientale e di sicurezza sul lavoro applicabile, attraverso il costante richiamo dell’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto dei requisiti applicabili ai processi sviluppati, di natura contrattuale, legale e regolamentativi.
A tal fine ha stabilito la presente politica aziendale, basata su obiettivi misurabili e sull’utilizzo di indicatori in grado di monitorare costantemente la capacità del sistema di soddisfare i requisiti del Cliente e delle “parti interessate”.
La Politica aziendale ed il quadro degli obiettivi annuali, sono comunicati all’interno dell’organizzazione mediante riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli.
Riesami sistematici della Direzione consentono di accertare: se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti; se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutti i processi aziendali è attuato efficacemente; se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi.

La Direzione Cameletch SpA ritiene che, la competenza e le conoscenze tecniche acquisite nel tempo siano un fattore di forte capacità competitiva sul mercato e che permettano un adeguato controllo degli impatti sull’ambiente in cui è inserita l’organizzazione.
Per questo motivo la strategia della Cameltech SpA è dedicare ogni sforzo al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

SISTEMA QUALITÀ 

  • Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento del prodotto e del servizio.
  • Le attività inter funzionali sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto.
  • Nell’ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.
  • Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, per tendere insieme al miglioramento continuo frutto di un costante e costruttivo dialogo.
  • Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
  • Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all’interno dell’azienda. Come “Cliente” deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio “Fornitore”; come “Fornitore” deve fornire il migliore servizio possibile al proprio “Cliente”, determinando la sua soddisfazione.
  • La Direzione è impegnata costantemente nel migliorare l’approccio con i Clienti fidelizzati e possibili nuovi Clienti al fine di diversificare ed aumentare la produzione grazie all’impegno ed ai risultati raggiunti da tutto il personale.
  • I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.
  • Il successo dell’Azienda passa attraverso il miglioramento professionale delle singole risorse a tutti i livelli. È pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita ed aumento della consapevolezza dell’importanza del ruolo di ognuno nel mantenere e migliorare il Sistema qualità, ambiente e sicurezza;
  • vengono periodicamente stabiliti degli indicatori di processo alfine di monitorare costantemente le prestazioni del sistema qualità.

SISTEMA SICUREZZA

  • Valutare i rischi di sicurezza e salute sul lavoro ed adottare le misure necessarie, fissando obiettivi di miglioramento dei livelli di sicurezza , in un’ottica di prevenzione degli infortuni e malattie professionali.
  • Sorvegliare adeguatamente l’andamento della salute dei lavoratori, al fine di prevenire i rischi connessi con le attività aziendali la tutela della SSL dei lavoratori, impegnandosi ad operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive (nazionali e comunitarie).
  • La promozione di programmi, obiettivi e traguardi che migliorino la sicurezza e la salute dei lavoratori, mettendo a disposizione risorse umane preparate, efficienti e supportate da risorse infrastrutturali adeguate.
  • L’individuazione di ogni intervento atto alla riduzione degli infortuni e delle patologie professionali, promuovendo ogni azione volta al miglioramento degli ambienti di lavoro e della SSL dei lavoratori attraverso il periodico riesame del DVR, coinvolgendo e consultando i lavoratori per mezzo dei loro rappresentanti per la sicurezza.
  • L’introduzione procedure per il costante controllo della SSL del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie, incidenti o emergenze.
  • La consapevolezza di appaltatori e fornitori richiedendo loro il rispetto della politica, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza e ambiente adottati dall’azienda.
  • Coinvolgere sempre più i lavoratori nel sistema di gestione della sicurezza alfine di aumentarne la consapevolezza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

SISTEMA AMBIENTE

  • Operare in conformità alla legislazione ambientale applicabile ai processi aziendali fissando, ove possibile, obiettivi di miglioramento dei livelli di impatto ambientale.
  • Trattare i rifiuti ed i procedimenti promuovendo una efficace politica della prevenzione dell’inquinamento e della protezione dell’ambiente nei confronti dei suoi impatti negativi.
  • Implementare e mantenere aggiornato un piano di monitoraggio delle attività svolte e la messa a punto, nonché l’aggiornamento, di indicatori di prestazione che garantiscano la tenuta sotto controllo dei processi aziendali e delle performance in materia ambientale, di salute e sicurezza e di qualità e permetta di individuare e prevenire situazioni di non conformità ai requisiti del sistema.
  • Coinvolgere sempre più i lavoratori nel sistema di gestione dell’ambiente alfine di aumentarne la consapevolezza in materia di rispetto dell’ambiente.

Per assicurare che la politica per la Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, questa è stata divulgata dalla Direzione a tutto il personale durante la riunione di distribuzione delle procedure/istruzioni di lavoro; ogni Responsabile di Funzione è impegnato nella divulgazione continua di tale politica all’interno della Cameltech.